Cassa Edile della Provincia di Napoli - Viale della Costituzione, CDN Isola F3 -80143 Napoli tel.0817347136 (PBX) - fax 0817347138 - C.F. 80014140638

Sanedil

  • Last Updated: Friday, 30 July 2021 10:44


Il Fondo SANEDIL apre le richieste di prestazione/rimborso anche ai familiari dell’iscritto. In particolare, sia per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed i rispettivi familiari che dovranno fare riferimento alle Casse Edili ed EdilCasse, sia per i lavoratori dipendenti degli Enti ed i rispettivi familiari che, dal 1° giugno 2021, faranno riferimento al Fondo, i moduli disponibili saranno 3, in funzione del soggetto fruitore delle prestazioni.

Alcune precisazioni.

Per una richiesta di prestazione che interessi l’iscritto titolare, il modulo di riferimento sarà quello già utilizzato, fatta salva la modifica nella sola parte relativa al consenso dei dati personali che si è resa necessaria per le nuove finalità assicurative e liquidative del Fondo nei confronti dei dipendenti degli Enti.

Le richieste di prestazione/rimborso dei familiari dell’iscritto è riservato al coniuge fiscalmente a carico e presente nello stato di famiglia dell’iscritto o ai figli maggiorenni fiscalmente a carico dell’iscritto. Questo modulo consentirà di gestire il rapporto assicurativo ed amministrativo direttamente tra la Casse ed il familiare interessato, senza l’intermediazione dell’iscritto titolare, fatta salva l’eventuale delega da parte del familiare.

Nel caso specifico i figli minorenni dell’iscritto fiscalmente a carico, dovrà essere compilato l’apposito modulo sottoscritto esclusivamente dall’iscritto titolare al Sanedil che rappresenterà il figlio/a minorenne sia nel rapporto assicurativo che amministrativo.

Con riferimento alle prestazioni riconosciute in autogestione dal Fondo, il modulo di certificazione del nucleo familiare assicurabile dell’iscritto dovrà essere consegnato/inviato alla Cassa di riferimento del lavoratore o al Fondo, se lavoratore dipendente di un Ente paritetico, preventivamente ad una richiesta di prestazione per un familiare dell’iscritto.

Gli uffici della Cassa Edile di Napoli sono a disposizione per ogni chiarimento. 

 

Il Fondo Sanedil ha avviato una campagna di comunicazione il cui obiettivo è far conoscere ai lavoratori del settore le prestazioni sanitarie cui hanno diritto. I materiali, Guida all’utilizzo dei contenuti editoriali e la Guida alla pubblicazione dei materiali in co-branding,  possono essere scaricati dal seguente link.

 

https://drive.google.com/drive/folders/1R3Ixb7vOul-cuyMtr05Q6PZF1usBA65D

 

 

Modulo denuncia iscritto    
Modulo denuncia FIGLI MINORENNI             
Modulo denuncia FAMILIARI
Modulo denuncia NUCLEO

 


ATTUAZIONE ACCORDI SANEDIL

SANEDIL è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa introdotto dai verbali di accordo per il rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) per l'industria e la cooperazione del 18 Luglio 2018 e per l'Artigianato del 31 Gennaio 2019.

Avvio del Fondo SANEDIL

Le previsioni contenute nei richiamati CCNL e nei successi accordi integrativi sono state portate a compimento. La copertura assicurativa del Fondo dal 1 ° Ottobre 2020 garantisce agli iscritti trattamenti di assistenza sanitaria integrativa del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), grazie alla stipula di apposite convenzioni sottoscritte con UNISALUTE, prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti. La polizza offre garanzie anche a seguito di infortunio professionale ed extraprofessionale.

A chi si rivolge

Il Fondo si rivolge ai lavoratori dipendenti, operai e impiegati, ai quali si applica uno dei CCNL del settore edile sopra citati. Al momento non sono inclusi i familiari.

Piani sanitari

Due tipologie:

Plus  - vi hanno diritto gli operai con l'erogazione dell'APE in corso (ad esempio APE erogata nel mese di maggio 2020) e gli impiegati con almeno ventiquattro mesi di contribuzione continuativa SANEDIL versata (prima decorrenza ottobre 2018; in questo caso la prestazione Plus potrà essere richiesta a partire da novembre 2020):

https://www.fondosanedil.it/wp-content/uploads/2020/10/SANEDIL_GUIDApianoPLUS.pdf 

Base  - vi hanno diritto tutti gli operai ed impiegati iscritti e in regola con la contribuzione, privi dei requisiti di anzianità di cui al piano Plus:

https://www.fondosanedil.it/wp-content/uploads/2020/10/SANEDIL_GUIDApianoBASE.pdf

Condizioni di accesso alle prestazioni

Per poter accedere alle prestazioni offerte da SANEDIL è indispensabile:

rivolgersi preventivamente alla propria Cassa Edile;

utilizzare una struttura convenzionata con UNISALUTE; l'elenco completo è disponibile a questo link:  https://portale.fondosanedil.it/public/struttura-convenzionata/ 

ottenere l'autorizzazione da parte di UNISALUTE prima dell'attivazione della prestazione;

avere la prescrizione medica.

Resta ferma la possibilità di richiedere il rimborso del biglietto sanitario per le prestazioni coperte da SANEDIL nei limiti dei massimali previsti e fatte salve eventuali franchigie.

Decadenza prestazioni sanitarie Cassa Edile

Come previsto dai suddetti CCNL le prestazioni sanitarie erogate dalla scrivente Cassa Edile vengono sostituite dalle garanzie offerte dal Fondo Sanitario Nazionale SANEDIL. Resta, pertanto, inteso che i lavoratori interessati possono ancora richiedere alla scrivente Cassa Edile le prestazioni sanitarie vigenti al 30 settembre 2020 purché la fattura sia stata emessa con data non successiva al 30 settembre 2020 medesimo. I moduli per la richiesta delle prestazioni e tutto il materiale informativo è, comunque, disponibile sul sito  https://www.fondosanedil.it/  alla pagina  Istruzioni Operative

e-mail:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

FAQ                                 

Istruzioni operative

     Scarica Brochure SANEDIL

“Le informazioni presenti nella brochure Sanedil  sono solo indicative e non esaustive.

Per maggiori informazioni consultare i piani sanitari e le istruzioni operative presenti sul sito del FONDOSANEDIL”.


NEWS E CIRCOLARI

30.07.2021
» Circolare CNCE 44/2021: chiusura estiva Sanedil – modalità prenotazione prestazioni dipendenti impiegati Enti Bilaterali

» ESTENSIONE LIMITI DI ETA GARANZIE UNISALUTE E UNIPOLSAI